Nuovo Ponte Ascona-Locarno ,TI
6612 ASCONA

Categoria:
Tratto stradale o incrocio pericoloso

Nuovo Ponte Ascona-Locarno. Il nuovo "ponte" pedonale-ciclabile Ascona-Locarno presenta dei gravi problemi. Questi si possono riassumere in 5 punti: (1) l'assenza di una separazione ben definita tra traffico ciclistico e pedonale è pericolosa perchè rappresenta un oggetto di disattenzione da parte dei pedoni. Il ponte infatti (a differenza della vecchia corsia del ponte Maggia) è utilizzato come un punto di svago piuttosto che come un passaggio di traffico. I pedoni, spesso con cani, bambini, skates, ecc., si spostano a destra e sinistra senza prestare attenzione. Si ricorda che il ponte è molto frequentato e non solo da turisti in vacanza ma anche gente che va a lavoro. Si vuole quindi viaggiare a velocità efficaci. (2) La presenza di panchine nel bel mezzo del ponte è assolutamente deleteria. Si è l'impressione che le persone non si rendano conto che si trovano su un passaggio ciclabile. Il rischio di incidente e quindi maggiore che sulla vecchia pista, dove la gente almeno era attenta. (3) La presenza di moderatori di velocità per le biciclette è assolutamente ridicola e offensiva. Infatti il ponte è anche utilizzato da persone che vanno ogni giorno al lavoro (come il sottoscritto) anche per una scelta ecologica. La presenza di moderatori di velocità obbliga a rallentare e perdere tempo e energia. Seguendo questa logica ogni pista ciclabile dovrebbe avere dei limitatori di velocità. (4) Se si viene dalla strada (via Morettina) l'imbocco della cilopista lato Locarno è pericoloso (figura) perchè bisogna tagliare in diagonale l'incrocio con via alla Pescheria. Per fare ciò bisogna stare attenti a automobili provenienti da dietro, davanti e sinistra. Oltretutto il profilo del bordo del marciapiede-ciclopista non è tagliato di modo da poter salire in bici. L'imbocco effettivo del marciapiede si riduce quindi a pochi centimetri. (5) L'imbocco del ponte lato Ascona presenta una curva a 90° che deve essere efftuata molto lentamente, con il rischio di invadere la corsia contraria. Oltretutto in questo punto, per terra, sono presenti i giunti del ponte (metallo-plastica verniciata) che se bagnati possono rappresentare una superficie di scivolamento. (6) L'imbocco per il ponte lato Ascona è mal progettato. Infatti, per esempio, se si viene da zona Hotel Delta e si vuole prendere il ponte, bisogna effettuare una curva dapprima in direzione Ascona e poi curva a destra (con salita sul marciapiede) direzione ponte (foto). La piccola corsia esistente è stata eliminata senza motivo. Oltretutto è stato disegnato un complesso zig e zag attorno alla futura fermata delle FART che rallenta ulteriormente il ciclista. Mi pare che oltre ad aver chuso un collegamento che funzionava (vecchia cilopista) si è creato qualcosa di molto meno efficace. Questo è stato fatto inoltre con importanti spese. Resto a disposizione per ulteriori discussioni/chiarimenti. Lorenzo

Id caso: 555

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